La Nostra storia image
LA PIU' ANTICA COOPERATIVA DI VERONA

Il 18 gennaio 1920 nasce la Società Cooperativa fra Imprenditori e Capimastri della città e Provincia di Verona a r.l. e con quell’atto notarile stilato in una sala al pian terreno del Palazzo della “Gran Guardia” iniziò la storia di quella che è oggi la più antica cooperativa della provincia di Verona.

Per volere dei suoi 60 Soci Fondatori, veri pionieri per i loro tempi, si fondò una cooperativa di imprenditori per contrastare lo strapotere dei produttori e dei grossisti e aver così una propria voce concreta di “calmiere” nel mercato edile veronese. Ancor oggi la spinta mutualistica di questo magazzino storico è sempre la stessa, cementata sul territorio veronese come le proprie imprese associate.

La nostra storia inizia dopo la lunga guerra del 1915-18 quando le attività economiche stentavano ad organizzarsi, attraverso i contingentamenti di guerra del 1936 e le continue requisizioni delle truppe tedesche nel 1944-45. Nel 1947 si ricomincia lentamente dopo le distruzioni belliche fino ad una svolta decisiva voluta fortemente da un gruppo di Soci tecnicamente agguerriti ed economicamente ben impostati che ridanno continuazione, vigore e nuova linfa alla società.

Negli anni ’80 c’è un cambio generazionale che incrementerà il numero dei Soci ed il benessere economico della cooperativa e veniamo quindi ai nostri giorni con la conduzione della quarta generazione, che deve fare i conti con la crisi ormai strutturale, con la trasformazione dei mercati e dei materiali, che impongono un nuovo modo di fare impresa.

La compagine sociale oggi è formata da 160 Soci, amministrati da un Consiglio di Amministrazione composto da un presidente e otto Consiglieri.

La cooperativa è sempre aperta ad accogliere nuovi Soci del settore per divenire sempre più forte e competitiva ed arrivare al traguardo del centenario di fondazione e oltre…